Esperienza di tirocinio ad Arezzo

 

Arezzo è una città adatta per una esperienza lavorativa per un giovane studente o una giovane studentessa perché è a misura d’uomo e ci si muove facilmente anche a piedi in centro e nei dintorni.

Agli  studenti che vengono a fare un’esperienza ad Arezzo offriamo i seguenti servizi:
Accoglienza e alloggio

Arezzo è connessa molto bene via treno e quindi facilmente raggiungibile dagli aeroporti di Roma, Firenze, Bologna, Pisa. Un tutor della nostra Agenzia aspetta gli studenti alla stazione ferroviaria di Arezzo e li accompagna con auto o taxi all’appartamento da noi riservato. Gli appartamenti sono sempre situati in centro o comunque nelle immediate vicinanze e sono dotati di camere doppie, cucina, sala, bagno, lavatrice e Wi-Fi. In questa occasione il tutor fornisce le informazioni sulla casa e sul funzionamento dei vari elettrodomestici, lascia ad ognuno una mappa e le informazioni principali sulla città.

Formazione

Teniamo molto alla preparazione; per noi ciascuno studente è una persona, con le proprie aspettative e le proprie necessità e cerchiamo di creare da subito le condizioni giuste perché il periodo di permanenza ad Arezzo sia un momento formativo a 360 gradi. Gli studenti, infatti, all’inizio del percorso, partecipano ad un incontro con un formatore professionista con l’obiettivo di permettere lo sviluppo delle competenze trasversali, di un’attitudine proattiva, di una corretta comunicazione, della capacità di lavoro di gruppo, del pensiero creativo e del problem solving. Insegniamo inoltre agli studenti metodi per l’autovalutazione del tirocinio e dell’esperienza in generale.

Tutoring

Il tutor AgeMob è sempre presente, dalla prima accoglienza, in modo da fornire agli studenti indicazioni circa l’alloggio, la città, i trasporti pubblici, le visite culturali. Il contatto con gli studenti è poi garantito attraverso la creazione di un gruppo WhatsApp tramite il quale il tutor comunica con gli studenti e gestisce le loro necessità ed eventuali problemi che dovessero presentarsi.

Placement e monitoraggio e certificazione

Placement

Le imprese che accolgono gli studenti sono collocate ad Arezzo e la maggior parte di loro hanno già accolto in passato tirocinanti provenienti dall’estero e quindi hanno certa sensibilità e comprendono le iniziali difficoltà degli studenti (lingua, differenza culturale, essere lontano dalla famiglia, etc.).

Per ogni partecipante scegliamo l’impresa più adatta, secondo le richieste di ciascuno, gli studi precedenti e l’esperienza professionale. Ovviamente la tipologia del tirocinio e le mansioni assegnate possono variare in funzione dalla durata (è richiesto almeno 1 mese), dal livello di italiano o di inglese e dalla capacità di comunicare e di mettersi in gioco.

Monitoraggio

Il monitoraggio è fondamentale per il successo dell’esperienza e si basa su:

– interviste one to one in azienda con il tutor prima dell’inizio del tirocinio;

– incontri di valutazione con i partecipanti;

– incontri informali.

Certificazione e documentazione

Ogni partecipante riceve da parte dell’azienda un certificato che attesta lo svolgimento del tirocinio.

AgeMob cura la preparazione della documentazione necessaria al fine del riconoscimento dell’esperienza formativa.

Settori del tirocinio

I collocamenti possono aver luogo in molti settori:

Contabilità

Agricoltura

Amministrazione

Settore idraulico

Architettura

Sistemi industriali elettrici ed elettronici

Ricerca enologica

Fashion design e sartoria

Giardinaggio

Grafica e web design

Laboratorio di analisi chimiche, biotecnologiche ed enologiche

Manutenzione industriale

Settore IT: software e hardware

Meccanica di precisione e meccatronica

Turismo

Assistenza sociale

Web marketing

Produzione di vino

Alberghi e ristoranti

Ovviamente è possibile anche estendere l’offerta di collocamento anche ad altri settori, in funzione anche delle competenze e del corso di studi dei singoli studenti.